Condividi
Anteprima
 
 

E se non fossi tu a decidere?

La sola idea che qualcun altro possa decidere per me mi fa letteralmente impazzire. Ancora di più se questo avviene in modo del tutto inconscio o inconsapevole.
A cosa mi riferisco? Facciamo un passo indietro.

La scorsa settimana, parlando di vanity metrics in questo post, ho menzionato la sostanziale differenza che c'è tra podcast e contenuti social. Nel fruire dei secondi tutti noi scorriamo un feed di contenuti frutto di un algoritmo che decide cosa vedere o non vedere in base ai nostri ipotetici interessi. Posto che è sempre nostra responsabilità educare l'algoritmo affinché ci proponga qualcosa di davvero interessante per noi, resta il fatto che il risultato è in qualche modo pilotato. Giusto? Sbagliato? Io un po' soffro questa modalità decisionale, ma tant'è.

Le piattaforme di ascolto dei podcast ad oggi non funzionano allo stesso modo. Non esiste un feed ad personam. Sei ancora tu a scegliere cosa ascoltare. Questa è una delle cose che più apprezzo del mondo del podcasting. L'unico limite è dato dall'ordine con cui sono proposti i contenuti, basati sulle classifiche delle singole piattaforme che spingono o meno gli ascolti in base alla popolarità.

Ma ora torniamo alla domanda iniziale: e se non fossi tu a decidere?

Cercando informazioni sui nuovi investimenti di Spotify nel mondo dell'audio, mi sono imbattuta in una notizia non recentissima ma di cui si è parlato poco. Mi riferisco alla tecnologia di riconoscimento vocale sviluppata da Spotify negli ultimi anni e brevettata questa primavera.
In pratica il sistema permetterebbe di ascoltare le conversazioni degli utenti al fine di raccomandare contenuti (musica e podcast) sulla base delle emozioni percepite dalla loro voce e su altre informazioni come l'età, il sesso e l'ambiente circostante. I dispositivi potrebbero acquisire informazioni personali di persone che si trovano nella stessa stanza senza sapere di essere registrate, dedurre gusti musicali in base al proprio accento o al suono della voce.

Se da una parte è strabiliante apprendere cosa sia in grado di fare la tecnologia, dall'altra è sconcertante come essa possa insinuarsi in questioni etiche al limite dell'accettabile. Non sorprende che si siano già scatenate polemiche da parte di musicisti e attivisti per vietare l'uso di questa tecnologia. Spotify ha assicurato di non averla mai utilizzata finora. Spero non lo faccia mai.

Credo che la tecnologia sia una grande alleata, purché non la si usi in modo che ci si ritorca contro. Libertà e responsabilità dovrebbero viaggiare sullo stesso binario.

Cose che ho scoperto

1. Le voci sintetiche ormai sono parte della nostra quotidianità: dagli assistenti vocali alle voci dei navigatori satellitari, dai call center ai mezzi pubblici. Ma come vengono create queste voci che sembrano quasi umane? In questa puntata di Voice Technology di Alessio Pomaro, capo del team di Ricerca e Sviluppo di Voice Branding ed esperto di Voice Technology, ne parla con Simone Perone che spiega come avviene la clonazione delle voci, come possono diventare espressive, ma anche la posizione etica rispetto alle voci degli attori reali.

2. Potrebbe sembrare un paradosso, ma se il podcast ti piace guardarlo oltre che ascoltarlo, allora non perderti il primo Video Podcast di Spotify! Si chiama "New G" ed è uno show conversazionale in cui i protagonisti sono 5 giovani creator popolari su Tik Tok e su Instagram. Previste 50 puntate, ciascuna delle quali incentrata su uno dei temi più vicini alla Gen Z. Suggerimento spassionato agli adulti: se volete conoscere meglio il mondo di questa generazione, sarà utile seguirlo.

2. Ho scaricato un
nuovo tool che ha stuzzicato il mio interesse. Si chiama Speakpipe ed è un Voice Recorder. Ti permette di raccogliere messaggi vocali dal tuo pubblico, che siano essi ascoltatori del tuo podcast, lettori del blog o della newsletter. Puoi registrare audio in uscita, condividerli con il tuo pubblico e ricevere le loro risposte vocali.
Se hai un sito web puoi addirittura integrare l'applicazione con un widget in un articolo di blog. Con il piano free hai fino a 100MB di archivio vocale.

Visto che settimana scorsa tanti di voi mi scritto dandomi un bellissimo feedback sulla mia ultima mail e per scambiare qualche spunto di riflessione (e se sei tra questi ti ringrazio tantissimo!!), che ne dici di far diventare interattiva questa newsletter?  Io sarei felice di ascoltarti e risponderti!

Che dici proviamo? Ti basterà cliccare sull'icona qui in basso e si aprirà una mia pagina per lasciare il tuo messaggio vocale. Ti aspetto!

 
 

Cose che ho fatto

Lo avevo in pancia da un po' ma non lo avevo ancora pubblicato. Forse è arrivato il momento. Se ancora ti stai domandando in che modo il podcast può essere usato per fare marketing puoi iniziare dal Freebie illustrato che ho preparato per i nuovi iscritti. Mi sembrava giusto darlo anche a te.

 

Dieci Tredici è il nuovo prodotto editoriale di Giulia Bezzi, CEO di SEOSpirito. Si tratta di un "telegiornale" che va onda in diretta streaming sui suoi social Linkedin, Facebook e Youtube. Dieci notizie ogni settimana alle 13 sul mondo del digital e della comunicazione costruttiva commentate dagli esperti del web. Io lo trasformo in podcast, anche se nasce per essere un contenuto video, lo adatto, ci metto una sigla e lo distribuisco sulle piattaforme di ascolto. Siamo già a 8 puntate!

Cose da leggere

1. Cerchi idee regalo originali, made in Italy e soprattutto artigianali? In questo articolo di LeRosa sono raccolti i prodotti delle artigiane che fanno parte della community con tanto di storia e dettagli del prodotto. Dai un'occhiata!

2. Settimana scorsa ti avevo promesso la mia personalissima lista di libri da cui attingere per trovare qualche spunto per i prossimi regali di Natale.
Ci ho messo tutti quelli letti nel mio 2021 e quelli che sto leggendo in questi giorni. Per darti qualche dritta, li ho suddivisi per "target" :)

Puoi scaricare la lista cliccando qui sotto 👇

L'angolo delle news dal mondo digital questa settimana ospita Cinzia di Martino, Graphic Designer nonché autrice delle grafiche di copertina di alcuni podcast da me prodotti. Di cosa ci parla? Prendi appunti perché ci dà una ricetta curiosa.

 
 
La newsletter Prospettive

💌  La newsletter è gratuita e aperta a chiunque abbia voglia di guardare oltre.
Parlo di podcast, di comunicazione e di tutto quello che mi sta a cuore.
Se ti è piaciuta:
-  puoi condividerla sui social

 
 
 

- oppure puoi condividere il link di iscrizione


👉  Se te l'hanno inoltrata e vuoi ricevere le prossime, puoi iscriverti a
questo link.


📌  Se ti sei perso le
newsletter precedenti, le trovi tutte qui
.



Ciao, alla prossima Prospettiva!



Ester Memeo
Podcast Coach e Producer
ester@estermemeo.it

 
 
 
 
Ester Memeo, Milano, 20153 Milano MI, Italia


Email Marketing by ActiveCampaign