Condividi
Anteprima
 
 

Dei contenuti non si butta via niente

Ciao
Siamo a giovedì e la settimana è quasi finita. Com’è andata la tua?

Io sto ancora girando in un vortice assurdo: mi sono buttata a capofitto in un paio di progetti che mi hanno assorbito davvero tante energie e non è ancora finita.

In un paio di occasioni ho nuotato in apnea senza riuscire a risalire per respirare: tra preparare i materiali per un corso, scrivere il testo per un libro, fare ricerca per scrivere le puntate del podcast, mi sono sentita annegare. Ma poi mi sono ricordata di avere una bombola di ossigeno a disposizione che non stavo usando.

Nel corso di questi mesi avevo scritto decine e decine di contenuti che di fatto non avevo mai usato ma che ora mi tornavano utili. Il motivo per cui non li avevo pubblicati è semplice: non mi sentivo pronta a farlo e forse le idee avevano bisogno di maturare.

Dei contenuti non si butta via niente, al massimo col tempo acquistano sapore, consistenza, colore. Ad essi si aggiunge l’esperienza acquisita nel mentre, si rielaborano, si aggiornano. Ma sono sempre nostri e conterranno il nostro stile, personalità, credo.

Non è sempre necessario creare da zero qualcosa. Più spesso serve solo saperlo trasformare e farlo rinascere sotto un’altra veste.

  • i contenuti del tuo blog possono diventare un podcast
  • i contenuti del tuo podcast possono diventare articoli su Linkedin
  • una ricerca può trasformarsi in un ebook
  • i video su Youtube possono diventare una guida scritta
  • i tuoi articoli post sui social.

Ogni contesto comunicativo ha le sue regole, è vero, ma i contenuti sono tuoi e le persone che vuoi raggiungere potrebbero trovarsi in luoghi diversi da quelli che solitamente frequenti. Trasformare i contenuti significa ottimizzare, espandere, presidiare.

Questa settimana ho testato proprio questa trasformazione e i riscontri sono stati positivi. In pratica, da una puntata podcast ho creato un articolo sul blog e da questo articolo di blog è nata la nuova newsletter su Linkedin alla quale si sono iscritte persone che al momento non mi seguono su altri canali.

Perché ti racconto questo? Perché anche tu potresti sfruttare i tuoi contenuti in contesti diversi allargando di fatto la tua audience. Non pensare di sembrare ripetitivǝ o ridondante.
La nostra presenza online rappresenta lo 0,0% di quota di mercato, come scriveva Skande qualche giorno fa. Di certo non saturiamo le caselle mail o i feed social di nessuno. E anche se fosse, se ci seguono è perché ci amano per quello che siamo, diciamo e facciamo e la ripetizione non sarebbe altro che una conferma della nostra mission.

E tu? Quali contenuti potresti riutilizzare in vesti nuove?

 

Quello che ho trovato

Parlando di trasformazione dei contenuti, ti segnalo qualche esempio interessante. Sono tutti partiti dal podcast e si sono trasformati in altro.

1. Il seguitissimo podcast della psicologa Leni, Vengo anch'io, diventa un libro dal titolo Piacere Mio, in cui si parla di sesso e orgasmo con ironia e serietà.
Se il tema ti interessa, hai

2. Il più famoso documentario italiano che ha aperto il mercato del podcasti in Italia nel 2017, oggi è anche libro e serie TV su Amazon Prime.
Veleno è la serie sul caso di cronaca dei diavoli della bassa modenese che ha tenuto col fiato sospeso gli italiani. Dopo il successo del podcast, Pablo Trincia ne replica i contenuti.

3. Se ti appassiona la narrazione di Francesco Migliaccio sulle storie più macabre che hanno tinto di rosso le pagine di cronaca italiana, Demoni Urbani è ora anche un libro. Grazie alla scrittura di Giuseppe Paternò Raddusa, già autore del canale, si entra nelle vite dei protagonisti, vittime e carnefici, immaginando i loro pensieri e le loro azioni.

4. Chi non ha divorato almeno una puntata di Morgana? Lunghe intense narrazioni di donne contro corrente, un po' fate e un po' streghe, che Michela Murgia e Chiara Tagliaferri ci hanno regalato in questi anni.
E se la versione cartacea è la tua preferita, ora puoi immergerti nella lettura di queste storie fuori dagli schemi

 

Quello che ho scoperto

1. Che fine ha fatto il Bonus Psicologo? Ecco qual è il vero impatto sociale della mancata prevenzione sulla salute mentale.

2. Se anche tu sei vorresti sapere come fare un NFT e come venderlo, guarda qui.

3. "Non accontentarti di stare alla finestra" è una bella metafora per spiegare come usare Linkedin con profitto.

4. Ecco un bell'esercizio per aumentare autostima e sicurezza.

Se vuoi rispondere a questa mail, rispondo sempre! Ma se preferisci, puoi anche mandarmi un messaggio vocale qui 👇

 
 

Sono Ester Memeo e sono una Podcast Coach, il che significa che ti aiuto a realizzare il tuo podcast anche se parti da zero. Questa è Prospettive, la newsletter in cui mi piace guardare oltre e invitare chi la legge a fare altrettanto. Esce una volta a settimana, il giovedì alle 7 in punto.

👉  Se te l'hanno inoltrata e vuoi ricevere le prossime, puoi iscriverti a
questo link.

Oppure puoi condividere il link di iscrizione a chi ti fa piacere.

 
La newsletter Prospettive

💌  Prospettive è un contenuto gratuito, così come Podcast per il Business è un contenuto gratuito. Mi piace poter colloquiare con te in contesti come questo in cui condivido riflessioni, spunti e ispirazioni in modo più diretto.
Lo faccio con passione e dedico con piacere tempo ed energie a trovare informazioni e tematiche che possano interessarti. Spero di riuscirci sempre e soddisfare le tue aspettative.
Se i contenuti sono di tuo gradimento, li trovi utili e di valore per te, prendi il considerazione la possibilità di sostenere il progetto tramite una piccola donazione a vantaggio di un mio continuo impegno a produrre nuovi contenuti. Basta anche un caffè. Grazie!


📌  Se ti sei perso le newsletter precedenti, le trovi tutte qui.



Ciao, alla prossima Prospettiva!



Ester Memeo
Podcast Coach e Producer
ester@estermemeo.it
Qui è dove condivido quello che imparo

 
 
 
 
Ester Memeo, Milano, 20153 Milano MI, Italia


Email Marketing by ActiveCampaign