Condividi
Anteprima
e tanto altro
 ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌
 
 

50 Sfumature di podcast

Niente di erotico non preoccuparti, ma il titolo mi piaceva perché esplica bene tutto quello che sta diventando e diventerà il podcast nel futuro.


Sono molto purista da questo punto di vista: sono dell’idea che un podcast sia tale se nasce per essere un contenuto audio nativo e non una trasposizione di un programma radiofonico o un video su YouTube.

Però ci sono tante sfumature che inevitabilmente vanno prese in considerazione e che si stanno rivelando molto utili per informare e intrattenere gli ascoltatori sfruttando i vantaggi che l’audio offre.

C’è molta strada da fare nella divulgazione del podcast, me ne rendo conto sempre di più, perché ancora oggi molti mi chiedono “ma come funziona un podcast?”. Forse sei anche tu tra questi e forse ti chiedi come potrebbe essere usato il podcast dal punto di vista professionale.

L’obiettivo delle mie newsletter è, oltre a offrirti spunti riflessivi su temi legati alla comunicazione in generale, farti conoscere sempre di più questo mezzo, imparare ad usarlo come utente e, chissà, un domani anche come protagonista.

Tornando alle sfumature del podcast, in queste settimane ho rispolverato un app che avevo scaricato ma non esplorato come meritava. Si chiama Loquis ed è una piattaforma verticale di travel podcasting. In pratica racconta i luoghi e i punti di interesse che si trovano intorno a te sfruttando due tecnologie: la localizzazione e l’audio.
Monumenti, vie, quartieri, città, percorsi naturalistici, eventi, curiosità culinarie locali, tradizioni popolari, storie di personaggi storici legati ai loro luoghi di origine, sono alcuni dei canali e delle raccolte audio che puoi trovare nell’app. Ti basterà fare il login ed entrare nel mondo Loquis.

Immagina di recarti in una località italiana nuova come turista: non ti piacerebbe scoprire le storie dietro i monumenti o i quartieri che andrai a visitare? magari mentre stai passeggiando proprio in quei luoghi? Storie che non troveresti in una guida turistica (che poi quanto ancora le consultiamo quelle cartacee?), raccontate da chi le vive sul posto per davvero. Chi sono le voci? Podcaster, autori, blogger ma anche attori, influencer e tanti altri.

Ho ascoltato con molto piacere il canale di Stefano Fresi, attore italiano di “Smetto quando voglio” per intenderci, in cui ti accompagna alla scoperta della città di Roma con annessi aneddoti divertenti sulla sua vita legati a quel luogo.
Ma ho scoperto anche una bel racconto legato al mio quartiere che non conoscevo grazie al canale di Marina Minetti, attrice e conduttrice radiofonica.

La cosa divertente è che oltre ad ascoltare, anche tu puoi creare un canale audio loquis per raccontare la tua città. Direttamente dall’app hai la funzione microfono dal quale registrare un audio. Se la cosa ti stuzzica, qui trovi tutti i dettagli per farlo.

Io intanto vado a scegliere i canali da ascoltare per la mia prossima meta!

 

Cose che ho scoperto

Sempre sull’onda dei travel podcast c’è un’altra iniziativa interessante che si chiama Guide invisibili. Questa volta si tratta di passeggiate sonore che accompagnano l’ascoltatore nelle vie di Roma. Puoi prenotarle online e richiedono un piccolo contributo economico. Puoi trovare le prossime date a questo post.

Cose che ho fatto

  • Continuo a sostenere che il video non è la mia zona di comfort ma c’è chi invece non la pensa come me. E se a dirlo è un video maker di tutto rispetto come Leonardo Olivito, allora forse un po’ inizio a crederci. Ma solo un po’. E nella sua bravura è riuscito a farmi un’intervista in diretta YouTube sul podcast marketing in cui mi sono sentita tutto sommato a mio agio. Qui, in tutto il mio splendore!


  • L’ultima mia produzione podcast sta andando alla grande e ne sono felice. Non per merito mio ma per la bravura dell’autore che è davvero Top nel mondo Linkedin. Lui è Luca Bozzato e il podcast si chiama per l’appunto Linkedin Mindset. Siamo già alla quinta puntata e ti consiglio vivamente di non perdertelo perché inizierai a vedere Linkedin come non lo hai mai visto….
  • Ho iniziato a scrivere per la newsletter di SEOSpirito, l’agenzia web che come progetto benefit ha creato LeRosa, la community dove le tre parole d’ordine sono Ascoltare, Collaborare e Sorridere. Il mio contributo si unisce a quello di tante altre professioniste della rete: crediamo che la collaborazione sia la forza del futuro femminile e non solo.

Da questa settimana ti mostrerò uno dei piccoli estratti di questa newsletter. Se ciò che leggerai ti piace, puoi iscriverti anche tu cliccando su questo banner.

 

Cose da leggere

1. Se anche tu sei sensibile al tema dell’ecosostenibilità, ti segnalo l’articolo di Sabrina Lorenzoni, LinkedIn Top Voice Ambiente Italia nonché autrice del blog “Curiosa di Natura”, per sapere tutto quello che nel proprio quotidiano possiamo fare per contibuire a uno sviluppo sostenibile.

2. Quest’estate ho letto il libro Contaminati di Giulio Xhaet di cui non ti avevo ancora parlato ma che mi ha letteralmente aperto un mondo. Per la prima volta non mi sono sentita sbagliata per non aver avuto un percorso professionale lineare. Le competenze che oggi metto nel lavoro di Podcast Coach e Producer sono frutto del mio personalissimo mix di esperienze lavorative e personali, anche molto diverse tra loro. L’approccio multidisciplinare e la contaminazione dei saperi potrebbe essere la chiave per affrontare un mondo del lavoro sempre più liquido.


Quest’anno ho letto tanti libri belli, utili e interessanti. Visto che si avvicina il Natale, se non hai idea di cosa regalare a un amico/a che ama leggere, ho pensato di segnalarti qualche titolo nella prossima newsletter, così magari trovi qualche spunto.

E tu ne hai uno da consigliarmi? Se ti fa piacere condividerlo con me, rispondimi a questa mail e sarò felice di aggiungerlo alla mia lista.

Grazie!!

 
La newsletter Prospettive

💌  La newsletter è gratuita e aperta a chiunque abbia voglia di guardare oltre.
Parlo di podcast, di comunicazione e di tutto quello che mi sta a cuore.
Se ti è piaciuta:
-  puoi condividerla sui social

 
 
 

- oppure puoi condividere il link di iscrizione


👉  Se te l'hanno inoltrata e vuoi ricevere le prossime, puoi iscriverti a
questo link.


📌  Se ti sei perso le
newsletter precedenti, le trovi tutte qui
.



Ciao, alla prossima Prospettiva!



Ester Memeo
Podcast Coach e Producer
ester@estermemeo.it

 
 
 
 
Ester Memeo, Milano, 20153 Milano MI, Italia


Email Marketing by ActiveCampaign