Condividi
Anteprima
 
 

Ciao!
Sono Ester Memeo e sono una Podcast Coach, il che significa che ti aiuto a realizzare il tuo podcast anche se parti da zero. Questa è Prospettive, la newsletter in cui mi piace guardare oltre e invitare chi la legge a fare altrettanto. Esce una volta a settimana, il giovedì alle 7 in punto.

👉  Se te l'hanno inoltrata e vuoi ricevere le prossime, puoi iscriverti a
questo link.

Oppure puoi condividere il link di iscrizione a chi ti fa piacere.

 

Zero aspettative

Ciao
com’è andata questa ultima settimana di corsa ai regali? La mia tutto sommato bene, anche se ho rischiato di arrivare a mani vuote in un paio di occasioni. Sono una di quelle che si riduce all’ultimo momento in fatto di regali, ma che poi trova sempre una soluzione.

La cosa bella è che qualche giorno fa ho ricevuto un regalo inaspettato da una persona inaspettata. Per me è stato come ricevere un regalo doppio perché non c’erano aspettative da entrambe le parti ma solo il puro piacere di donare.

Ecco, questo mi ha fatto riflettere sul potere che le aspettative hanno su di noi.

L’aspettativa è una previsione, è l’attesa che qualcosa si verifichi, è una valutazione (non sempre oggettiva) di ciò che sarà. Una delle sue funzioni è prepararci al futuro, ma il più delle volte è solo limitante.

Diciamo che è un po’ come lo zaino sulle spalle di un ultra maratoneta: se contiene la giusta dose di acqua, integratori, snack, sarà pronto ad affrontare la gara al meglio; ma se invece fosse carico di inutili pesi, quanti km pensi percorrerebbe?

Noi siamo tutti un po’ ultra maratoneti e nello zaino della vita ci tocca valutare bene cosa infilare per aumentare le probabilità di arrivare a destinazione.

Le aspettative sono il contenuto dello zaino e possiamo inserirne quanto basta per raggiungere gli obiettivi oppure riempirlo fino a soccombere sotto il suo peso.
Spesso pesano di più le aspettative che nutriamo verso noi stessi. E così, un nuovo progetto o una nuova sfida che di bello avrebbe la realizzazione di un desiderio, ci fa perdere potenza lungo la strada.

“Per questo lavoro DEVO PER FORZA…, DEVO DIMOSTRARE che…, NON POSSO permettermi di…, cosa penseranno di me se…" (oddio mentre scrivo queste frasi mi sembra di ascoltarmi!).

Io sono una grande accumulatrice di pesi nello zaino, mio malgrado, e sono arrivata spesso allo sfinimento, il che è un vero paradosso per una runner come me: dovrei sapere che per correre bisogna star leggeri.

Star leggeri non vuol dire vivere con zero aspettative. Anzi, servono come gli integratori che ci danno la carica lungo il percorso.

Star leggeri non significa nemmeno accontentarsi e reprimere le ambizioni. Anzi, il traguardo dovrebbe essere sempre ben chiaro nella nostra testa.

Star leggeri significa solo godersi il viaggio e farlo godere a chi ci sta a fianco.

Cosa metterai nel tuo zaino nel 2022? Porsi un obiettivo è sempre stimolante, ma è raggiungere il traguardo la vera soddisfazione. Se pensi di avere uno zaino troppo pesante per arrivare a destinazione, forse è il momento di alleggerirlo.

Io sono felice di aver contribuito ad alleggerire il carico di chi quest'anno ha deciso di tirar fuori la voce e iniziare un proprio podcast. Il mio ruolo è stato supportarli in tutto il percorso, fornire loro l'aiuto per perseguire l'obiettivo e gioire una volta raggiunto.

Il Podcast Coaching è nato proprio per questo e qui trovi le parole di chi lo ha già provato nel 2021.

Se lo zaino ti sembra pesante ma vuoi anche tu posizionarti sulla griglia di partenza, sappi che le iscrizioni al Podcast Coaching sono già aperte per Gennaio.

Sotto il mio albero di Natale ho messo una bella dose di leggerezza e la voglia di tirar fuori la voce aiutando altri a fare altrettanto.

Questo è anche il mio augurio per il tuo 2022. Goditi il viaggio e regalati un po’ di leggerezza.

 

La mia selezione di novità

1. Spotify ha introdotto i Podcast Rating per valutare il livello di gradimento di un podcast. Puoi assegnare da 1 a 5 stelline dopo aver ascoltato almeno 30" di audio. La valutazione media sarà poi visibile pubblicamente e per i creator sarà un modo per ricevere feedback.

2. Amazon Music ha annunciato l'introduzione delle trascrizioni sincronizzate degli audio nei podcast. L'obiettivo sarebbe quello di rendere la navigazione del contenuto del podcast più rapida e capire subito di cosa tratta l'episodio. Per ora è una funzione limitata al mercato USA.

 

Cose da ascoltare

1. Il mio amico Valter mi ha suggerito il podcast Fortissime prodotto dal Corriere della Sera e legato all'evento annuale il Tempo delle donne a cui ho spesso partecipato da spettatrice. Cosa significa per una donna essere forte oggi? Ce lo raccontano le protagoniste Andrea Delogu, Ariete, Ema Stokholma, Donatella Di Pietrantonio, Lea Melandri, Eva Riccobono, Cathy La Torre, e tante altre.

2. Mentre al cinema esce Diabolik, sul web approda Les Diaboliques, la storia delle due sorelle Giussani che agli inizi degli anni '60 hanno dato vita al fumetto nero più popolare. La storia è narrata da Chiara Tagliaferri, co-autrice del podcast Morgana ed è prodotto da Storielibere.

Se vuoi rispondere a questa mail, rispondo sempre! Ma se preferisci, puoi anche mandarmi un messaggio vocale qui 👇

 
 
La newsletter Prospettive

💌  La newsletter Prospettive compie un anno! Grazie di aver fatto parte di questo 2021! Il prossimo appuntamento sarà giovedì 13 gennaio 2022.

 
 
 

📌  Se ti sei perso le newsletter precedenti, le trovi tutte qui.



Ciao, alla prossima Prospettiva!



Ester Memeo
Podcast Coach e Producer
ester@estermemeo.it

 
 
 
 
Ester Memeo, Milano, 20153 Milano MI, Italia


Email Marketing by ActiveCampaign