Condividi

 
Non sono molti ad aver capito che YouTube è molto più di una piattaforma video. È un intero ecosistema integrato per costruire una strategia multi formato.

Inoltre, considerate le nuove tendenze del mercato e del pubblico, questo è un aspetto rilevante per qualsiasi attività professionale, d’impresa e formativa.

In poco tempo YouTube è diventato il primo canale per scoprire nuovi podcast. Lo sapevi? È un fattore di crescita incredibile. Se Spotify ha dovuto realizzare investimenti ingenti, acquistare esclusive, profondere impegno e risorse per emergere nel mercato dei podcast, a YouTube è bastato integrare il feed RSS nel suo ecosistema per prendere il sopravvento.

Sono diverse le fonti che confermano questa tendenza inarrestabile. Per esempio OBE, BWA Doxa e lo stesso YouTube dichiarano che il 58% degli ascoltatori e l’84% della Gen Z usa YouTube ogni mese per trovare podcast.

Inoltre la ricerca della parola "podcast" in YouTube è cresciuta enormemente negli ultimi 4 anni in Italia. Non solo. Grazie alle sue funzionalità integrate è più facile arrivare a un nuovo pubblico con YouTube. Perché:

  • Ha un algoritmo che raccomanda podcast.
  • Ospita contenuti multimediali: long video, short video, podcast, musica.
  • È un ecosistema fluido e multi-device, integrato.

Se i cambiamenti sono così evidenti, lato produzione, servizi e pubblico, il concept dei podcaster rimane ancorato a vecchi schemi. Infatti ben 1 ascoltatore ogni 4 non trova il proprio podcast preferito in YouTube.
D’altro canto vengono richiesti metodi e costi a volte assurdi per traslare un podcast (audio) in un canale diverso (video).

Questo perché non ci sono le competenze adatte da parte di chi offre supporto ai podcaster e ai creatori di contenuti.
L’alternativa non può essere applicare metodi sbagliati e investire in modo eccessivo, oppure perdere una fetta importante di pubblico.

Proprio per questo abbiamo elaborato con grande cura e attenzione un corso di nuova concezione. Abbiamo messo tutta la nostra enorme esperienza in questo corso. Siamo partiti da zero per riconsiderare il modo migliore di aiutarti a conoscere e a governare teoricamente e praticamente i mutamenti in atto.

Così nasce il corso di Alta Formazione Podcast 2.0. Dallo storytelling all’integrazione multicanale.

La nuova edizione partirà il prossimo 15 aprile e durerà 12 settimane durante le quali potrai imparare a progettare, scrivere, registrare e montare e promuovere il tuo podcast.

 
PODSTAR, STORIE CHE CAMBIANO IL MONDO

Siamo una Podcast Factory, sviluppiamo podcast per business dal forte impatto sociale e culturale. E abbiamo un'academy che si chiama Podstar Experiece, in cui formiamo i nuovi talenti del podcasting per un futuro di impatto.

Non perderti i nostri contenuti migliori
: Seguici sul nostro sito

Connettiti con noi su Instagram

👥 Se hai domande, curiosità, un progetto da avviare o vuoi semplicemente condividere un tuo pensiero riguardo al contenuto, scrivici direttamente qui 👉 info@podstar.it

By Team Podstar

 
 
 
 
Ester Memeo, Milano, 20153 MI, Italia


Email Marketing by ActiveCampaign