Condividi
Anteprima
 
 

Ciao!
Sono Ester Memeo e sono una Podcast Coach, il che significa che ti aiuto a realizzare il tuo podcast anche se parti da zero. Questa è Prospettive, la newsletter in cui mi piace guardare oltre e invitare chi la legge a fare altrettanto. Esce una volta a settimana, il giovedì alle 7 in punto.

👉  Se te l'hanno inoltrata e vuoi ricevere le prossime, puoi iscriverti a
questo link.

Oppure puoi condividere il link di iscrizione a chi ti fa piacere.

 

Rivelazioni

Finalmente ,
dopo una pausa lunga due settimane torno qui a scriverti. Mi piacerebbe dirti che sono stata in posti magnifici, in calde spiagge assolate o su belle piste innevate ma in realtà ho solo fatto un po’ di sano isolamento dal rumore di fondo che sentivo intorno a me.

Ho fermato le bocce, come si suol dire, e ho rimesso a fuoco gli obiettivi.
Un momento necessario per riprendere in mano cose che rimandavo da un po’.

In queste due settimane ho:

  • seguito un corso di sei settimane in 3 giorni
  • creato un mini corso gratuito (presto disponibile!)
  • ideato un video corso
  • letto 1 libro
  • ascoltato 5 nuove serie podcast
  • bevuto e mangiato in sana (e sicura!) compagnia
  • giocato e vinto a tombola.

Forse non mi sono del tutto riposata, ma sono molto molto soddisfatta.

Il mio obiettivo era trovare il modo per essere ancora più di aiuto ai liberi professionisti e agli imprenditori che vorrebbero usare il podcast come alleato digitale nella loro comunicazione.

Beh, ci ho lavorato su e ho portato in vita un progetto che avevo in testa da un po’:  la creazione di un mio nuovo podcast che parlasse proprio di questo.

Ebbene sì, torno al microfono, torno in prima linea a fare ciò che faccio ogni giorno, ma stavolta sono io a mettermi in gioco.

A partire dal prossimo 20 gennaio, ogni giovedì, sarò online con il mio nuovo show:

Ogni giovedì porterò idee e spunti pratici per aiutarti a rendere il podcast un alleato strategico del tuo business. Ti condividerò quello che ho imparato e continuo tuttora ad imparare nel mio percorso professionale come Podcast Coach, ma anche l’esperienza diretta di chi già usa il podcast nella propria comunicazione online.

Credo che il podcast sia un media strategico per fare marketing, ancora di più se siamo freelance e la voce che tiriamo fuori è la nostra perché noi siamo il brand.

Forse, ad oggi il problema non è tanto sapere cos’è un podcast e dove possiamo ascoltarlo, ma capire come usarlo.

Io non vedo l’ora di cominciare, anche se l’impegno sarà tanto e richiederà energie. Ma il podcast è un mezzo in cui credo e voglio tirar fuori anche la mia voce.

Le puntate settimanali potrai ascoltarle sulla tua app preferita (Apple Podcast, Spotify, Spreaker, Amazon Music, ecc..) oppure sul mio sito dove troverai anche gli articoli di blog corrispondenti a ciascuna puntata.

Mi sosterrai?

👉  Scrivimi se hai qualche domanda sul podcast o ci sono argomenti che ti farà piacere ascoltare. Se preferisci però puoi mandarmi anche un vocale qui 👇

Quello che ho scoperto

1. Per molti è tempo di pianificazione dei contenuti e di nuovi piani editoriali. Per non lasciare nulla al caso o restare senza idee, qui ho scoperto la guida completa per un piano editoriale a prova di bomba.

2. La nuova normativa Cookie 2022 ti ha già fatto venire il mal di testa? Allora forse puoi chiarirti meglio le idee su cosa cambia davvero leggendo l'articolo dell'Avv. Martina Lasagna.

3. Sapevi che il principe Hanry e sua moglie Megan Markle hanno fatto un podcast? Forse no perché a quanto pare è stato un flop. Un progetto lanciato in collaborazione con Spotify per la modica cifra di 20 milioni di euro è naufragato per mancanza di contenuti interessanti. L'idea era costruire "una comunità attraverso la condivisione di esperienze, storie e valori". Questo è significativo, perché non basta essere una star per fare ascolti. Comunque se per curiosità vuoi ascoltarlo o vuoi giudicare la bontà del prodotto, ecco Archewell Audio.

4. Organizzazione = Produttività? Sì, a patto che non sia troppa! L'ho scoperto ascoltato una puntata di Work Better, il podcast di Chiara Battaglioni professional organizer che spiega perché troppa organizzazione fa male.

Quello che ho ascoltato

1. In occasione del decennale dal naufragio della Concordia sull'Isola del Giglio, che ricorre oggi 13 gennaio, la nuova produzione di Pablo Trincia è totalmente immersiva. I racconti di chi è sopravvissuto, di chi ha prestato soccorso quella notte e nei giorni seguenti mi hanno emozionato e messo i brividi.  Il Dito di Dio è su Spotify gratuitamente. Un notizia interessante a questo proposito: Pablo Trincia ha pubblicato proprio in questi giorni anche il libro Romanzo di un Naufragio, edito da Einaudi.

2. Stesso scenario, Isola del Giglio, naufragio della Costa Concordia. Qui però la narrazione parte da un altro punto di vista: quello degli abitanti dell'Isola che prestano soccorso quella notte e per tutti i mesi successivi l'incidente. L'autore è Matteo Caccia e il podcast è Il Mondo Addosso, disponibile su Audible a pagamento.

3. Questo in realtà non l'ho ascoltato ma volevo comunque segnalartelo. Di nuovo Costa Concordia, di nuovo naufragio. Un podcast di Antonio Iovane, giornalista, scrittore e autore di diversi podcast, prodotto per Repubblica e disponibile solo per gli abbonati

Questi 3 esempi sono la dimostrazione di come si possa trattare uno stesso argomento con modalità e punti di vista differenti. Uno dei dubbi che alcuni clienti mi hanno posto è proprio questo: fare un podcast su un argomento già sviluppato da altri.
Quello che posso dirti è che conta la tua esperienza, il tuo punto di vista e la tua personalità. È questo che fa la differenza.

 
 
La newsletter Prospettive


📌  Se ti sei perso le newsletter precedenti, le trovi tutte qui.



Ciao, alla prossima Prospettiva!



Ester Memeo
Podcast Coach e Producer
ester@estermemeo.it

 
 
 
 
Ester Memeo, Milano, 20153 Milano MI, Italia


Email Marketing by ActiveCampaign