Condividi
 
 

Delle intenzioni e delle interpretazioni

Ti è mai capitato di essere fraintesǝ, ?

A me è accaduto più volte di aver scritto un messaggio a qualcuno, un commento o un post sui social in cui nella mia testa aveva un senso e in chi lo leggeva ne aveva un altro. Me ne accorgevo dalle risposte che ricevevo.

Il problema si pone relativamente quando chi lo legge ci conosce bene, conosce la nostra personalità, il nostro linguaggio, lo stile comunicativo, ma soprattutto conosce la nostra voce.
In quel caso, succede una cosa curiosa: la mente di chi legge elabora quel messaggio immaginando la nostra voce, come se fossimo lì davanti e gli stessimo parlando per davvero. Insomma, è più facile che lo legga con le nostre intenzioni, se ci conosce per davvero.


Questo non esclude i fraintendimenti o le interpretazioni sbagliate, ma li limita moltissimo. Conoscendoci, se qualcosa non è chiaro subentra il beneficio del dubbio: "Forse ho inteso male io..., forse non ho capito cosa sta dicendo..., sicuramente intendeva dire qualcos’altro".
E accade perché quelle persone hanno stretto una relazione con noi e
si fidano di noi, prima di tutto.

Invece, chi non ci conosce ha più probabilità di leggere le nostre parole facendole risuonare nella propria mente con la loro stessa voce e, dunque, con la loro intenzione. Perché è l’unica che conoscono.

La voce ha un potere forte che non sostituisce il testo scritto ma colma una parte importante della nostra comunicazione. Ci fa diventare padroni dell’espressività, delle intenzioni e delle interpretazioni che possiamo dare ai nostri pensieri e quindi a quello che comunichiamo.

Il risultato è che diventiamo più riconoscibili, creiamo meno fraintendimenti, generiamo più fiducia e stringiamo più relazioni.

Ecco, sarei curiosa di sapere con quale voce stai leggendo questa mia lettera. La mia o la tua?

Beh, facciamo una prova.  Ascolta come te l'avrei detto a voce.

E se ti va, dammi il responso del tuo esperimento rispondendo a questa mail o mandandomi un vocale su Telegram @estermemeo

 

In uscita oggi

 

È una puntata provocatoria. Ma è quello che penso.

 

Quello che ho ascoltato

1. Pubblicizzare e raccontare le TV attraverso il podcast è la nuova trovata di Sky con Ed è solo l'inizio condotto da Andrea Delogu. Un anno di novità in cui i protagonisti della serie si raccontano e raccontano il dietro le quinte, le curiosità e i segreti dal set.
Tra i protagonisti ci sono Francesca Michielin, Claudio Santamaria, Giorgia Soleri, Luca Zingaretti.

2. Alcune Storie di Tenebra non le conoscevo affatto, altre le avevo seguite ai telegiornali e lette nelle notizie di cronaca. Ma nessuna di queste sono mai state raccontate nei minimi particolari come invece ha fatto Michele D'Innella con questa nuova stagione.
Io ho ancora nella testa le immagini di quei delitti efferati così ben narrati...

3. Cercando podcast che parlassero di food e cucina, mi sono imbattuta nel nuovissimo Il Mangiatutto di Carlo Spinelli. Un viaggio attraverso le tendenze, le perversioni culinarie, i miti e il rapporto dell'uomo col cibo. Insomma storia, ironia e cultura è quanto si propone di condividere questo nuovo prodotto di Storielibere. Per ora è uscita una sola puntata. Ma sono curiosa di seguirlo.

 

Quello che ho scoperto

1. Finalmente qualcuno che sfrutta a dovere le fermate della metropolitana

2. Apple Podcasts ha pubblicato una guida su come utilizzare i capitoli. Apple Podcasts supporta i capitoli incorporati nei file MP4, MP3 e AAC.

3. Ho pubblicato un post con la selezione di 5 tool per trascrivere un audio in modo veloce.

4. Ma poi ho trovato una piattaforma che ti consente di cercare, confrontare e leggere le recensioni di una marea di software.

Se vuoi rispondere a questa mail, rispondo sempre! Ma se preferisci, puoi anche mandarmi un messaggio vocale qui 👇

 
 

Sono Ester Memeo e sono una Podcast Coach, il che significa che ti aiuto a realizzare il tuo podcast anche se parti da zero. Questa è Prospettive, la newsletter in cui mi piace guardare oltre e invitare chi la legge a fare altrettanto. Esce una volta a settimana, il giovedì alle 7 in punto.

👉  Se te l'hanno inoltrata e vuoi ricevere le prossime, puoi iscriverti a
questo link.

Oppure puoi condividere il link di iscrizione a chi ti fa piacere.

 
La newsletter Prospettive

💌  Prospettive è un contenuto gratuito, così come Podcast per il Business è un contenuto gratuito. Mi piace poter colloquiare con te in contesti come questo in cui condivido riflessioni, spunti e ispirazioni in modo più diretto.
Lo faccio con passione e dedico con piacere tempo ed energie a trovare informazioni e tematiche che possano interessarti. Spero di riuscirci sempre e soddisfare le tue aspettative.
Se i contenuti sono di tuo gradimento, li trovi utili e di valore per te, prendi il considerazione la possibilità di sostenere il progetto tramite una piccola donazione a vantaggio di un mio continuo impegno a produrre nuovi contenuti. Basta anche un caffè. Grazie!


📌  Se ti sei perso le newsletter precedenti, le trovi tutte qui.



Ciao, alla prossima Prospettiva!



Ester Memeo
Podcast Coach e Producer
ester@estermemeo.it
Qui è dove condivido quello che imparo

 
 
 
 
Ester Memeo, Milano, 20153 Milano MI, Italia


Email Marketing by ActiveCampaign