Condividi
Anteprima
meglio farle o non farle?
 ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌
 
 

Ciao!
Sono Ester Memeo e sono una Podcast Coach, il che significa che ti aiuto a realizzare il tuo podcast anche se parti da zero. Questa è Prospettive, la newsletter in cui mi piace guardare oltre e invitare chi la legge a fare altrettanto. Esce una volta a settimana, il giovedì alle 7 in punto.

👉  Se te l'hanno inoltrata e vuoi ricevere le prossime, puoi iscriverti a
questo link.

Oppure puoi condividere il link di iscrizione a chi ti fa piacere.

 

Dichiarazioni

Ho conosciuto due tipi di persone: gli “entusiasti”, quelli che appena hanno un’idea “brillante” a malapena abbozzata non possono fare a meno di parlarne a tutti (anche se poi la metà della volte non si concretizza) e i “prudenti”, quelli che fino a quando non hanno certezza che l’idea sia buona, fattibile e praticamente realizzata, mantengono il segreto, quasi per paura di fare dichiarazioni affrettate.

Il vantaggio dei prudenti è che non sanno vendere la pelle dell’orso prima di averla e quindi se dicono una cosa è esattamente quella, perché l’hanno già fatta. Questo approccio non crea aspettative inutili e tiene al riparo da eventuali “aborti spontanei”.

Per contro, gli entusiasti hanno una grande capacità di esporsi e una forte autostima nel ritenersi in grado di riuscire nelle loro imprese. Poco importa se poi non tutte riusciranno.

Entrambi fanno dichiarazioni: uno a cose fatte e l’altro ancor prima di cominciare.

Non voglio disquisire su quale dei due approcci sia il migliore, ma una cosa è certa
: una dichiarazione di intenti è innegabilmente un’assunzione di responsabilità.
È una presa di posizione, è un impegno preso.

Se i buoni propositi si tramutassero in dichiarazioni di intenti, come cambierebbe la nostra prospettiva? Li considereremmo un impegno preso verso noi stessi?

Uno dei metodi che ho testato con successo in un gruppo di lavoro è stato dichiarare i miei obiettivi e condividerli con gli altri. Scriverli nero su bianco li rendeva concreti per me stessa, dichiararli apertamente li caricava di importanza.
Ciò non vuol dire che li raggiungevo sempre al 100% ma di sicuro non restavano nel girone della procrastinazione. Mi sentivo responsabile delle dichiarazioni fatte.

Vuoi provare? Se ancora stai tentennando sui tuoi obiettivi, scrivili su un foglio. Poi condividili con qualcuno di fidato che ti faccia da supporto e ne verifichi con cadenza l’andamento. Sarà un impegno preso con te stessə e con qualcun altro, ma sarà anche un modo per buttare il cuore oltre l’ostacolo e lavorarci sul serio.

La mia dichiarazione a te, quest'anno, è stata quella di iniziare un podcast settimanale. È certamente un impegno che richiederà energie e costanza. Ma so che se non l'avessi dichiarato avrei temporeggiato.

E quindi ci siamo. Oggi è ufficialmente online la prima puntata di Podcast per il Business! Ogni giovedì, una puntata per condividere spunti pratici ed esperienze dirette su tutto ciò che riguarda la comunicazione del proprio brand tramite il podcast.

Quello che puoi fare tu? Seguirmi, darmi dei feedback e se ci saranno argomenti di tuo interesse contattarmi sui social o anche rispondere a questa mail.

E poi...pigiare sul tasto "Follow" o "Iscriviti" sulla tua app preferita. Mi aiuterai a crescere, a sostenere il progetto e a mantenere la mia parola :)

Ti aspetto!

 

Quello che ho scoperto

L'interattività sembra essere l'obiettivo futuro dell'audio, che resta ad oggi uno dei punti deboli di questo tipo di comunicazione. Ma qualcosa sta già cambiando.

1. Arrivano i Display Audio Ads: una nuova tecnologia consentirà di integrare l'audio ai Banner pubblicitari, trasformando così una normale campagna display in uno strumento di ingaggio ancora più potente. Si potranno inserire suoni speciali o sound logo, Audio Call to Action, voci distintive, trailers di Podcast. Qui trovi l'articolo che ne parla.

2. Spotify lancia le CTA Cards per le Ads sui Podcast. In pratica saranno visibili appena inizia la riproduzione di un annuncio podcast e riappariranno in seguito mentre esplori l'app Spotify, rendendo più facile controllare il marchio, il prodotto o il servizio di cui hai sentito parlare durante l'ascolto. Per ora, però, queste card sono visibili solo sul mercato statunitense.

 

Quello che ho ascoltato

1. Dubbi su soldi e finanza? Contati Saluti è podcast sotto forma di dialogo anche piuttosto simpatico tra Enrico Bertolino e Emanuela Rinaldi per imparare a gestire meglio spese e investimenti. Una puntata al mese in cui i protagonisti rispondono alle domande raccolte dagli ascoltatori. È infatti attivo un numero di telefono per poter inviare i quesiti a cui si darà risposta.

2. Restiamo in ambito economia con uno show dal titolo decisamente ironico: "Economia a Polpette, il podcast di economia ad alta digeribilità che si consuma una polpetta alla volta". Esce con frequenza settimanale e anche qui l'idea di raccogliere domande è sfruttata alla grande. Scrivendo un messaggio su Instagram si può sottoporre il proprio quesito.

Se vuoi rispondere a questa mail, rispondo sempre! Ma se preferisci, puoi anche mandarmi un messaggio vocale qui 👇

 
 
La newsletter Prospettive

💌  Prospettive è un contenuto gratuito, così come Podcast per il Business è un contenuto gratuito. Mi piace poter colloquiare con te in contesti come questo in cui condivido riflessioni, spunti e ispirazioni in modo più diretto.
Lo faccio con passione e dedico con piacere tempo ed energie a trovare informazioni e tematiche che possano interessarti. Spero di riuscirci sempre e soddisfare le tue aspettative.
Se i contenuti sono di tuo gradimento, li trovi utili e di valore per te, prendi il considerazione la possibilità di sostenere il progetto tramite una piccola donazione a vantaggio di un mio continuo impegno a produrre nuovi contenuti. Basta anche un caffè. Grazie!


📌  Se ti sei perso le newsletter precedenti, le trovi tutte qui.



Ciao, alla prossima Prospettiva!



Ester Memeo
Podcast Coach e Producer
ester@estermemeo.it
Qui è dove condivido quello che imparo

 
 
 
 
Ester Memeo, Milano, 20153 Milano MI, Italia


Email Marketing by ActiveCampaign